Servizi Offerti

 

LA GARANZIA

 

L'attività di garanzia  FINCREDIT  si realizza nella concessione  di garanzie di carattere mutualistico in favore delle imprese socie.

La nostra garanzia  mira a migliorare l’accesso delle piccole e medie imprese  alle fonti di finanziamento, con effetti positivi sulle potenzialità d’investimento e di crescita, sul riequilibrio della struttura finanziaria,  contenendo il margine di rischio nei confronti degli istituti di credito. Inoltre,  la  garanzia FINCREDIT  offre la possibilità all’impresa di avvalersi di migliori condizioni in termini di tasso di interesse e di costo del denaro.

Le operazioni a favore delle quali FINCREDIT SOC. COOP.  può rilasciare garanzia sono:

  • Linee di credito a breve;
  • Finanziamenti a medio-lungo termine con durata fino a 7 anni;
  • Finanziamenti a tassi agevolati previsti da Leggi Regionali, Nazionali o Comunitarie;
  • Mutui ipotecari con durata massima di 20 anni

CONSULENZA ALLE PMI

 

FINCREDIT offre un  servizio di consulenza economico-finanziaria, volto all'individuazione ed al reperimento delle migliori fonti di finanziamento per l'impresa.

  • CONSULENZA FINANZIARIA:  Le aziende socie possono richiedere una consulenza mirata sulla reperibilità delle risorse economiche nel settore industriale, artigianale, commerciale e turistico. FINCREDIT può offrire una informazione “privilegiata” delle leggi agevolative.
  • FINANZA AGEVOLATA ALLE IMPRESE:  FINCREDIT  opera da anni con esperienza nel settore della finanza e strategia d’impresa.  La nostra consulenza nel campo dei contributi pubblici (finanziamenti a tasso agevolato, contributi a fondo perduto, bonus fiscale) permetterà agli associati di conoscere quelle che sono le opportunità nel complesso mondo delle agevolazioni.

Di seguito alcune delle normative rivolte alle imprese di cui ci occupiamo:

  • leggi nazionali per gli investimenti;
  • leggi nazionali per ricerca e innovazione;
  • misure POR FESR Abruzzo 2007/2013;
  • misure gestite da INVITALIA (autoimprenditorialità, autoimpiego).

FINCREDIT  con  un’ attenta verifica della fattibilità del progetto di investimento, realizzando un Business Plan  e  individuando gli strumenti agevolativi disponibili, accompagnerà l’impresa nel suo sviluppo.

ARTIGIANCASSA S.P.A.

 

Artigiancassa S.P.A. (Gruppo BNP Paribas) è la banca di riferimento degli artigiani e delle PMI e gestisce diverse misure di agevolazione rivolte alle PMI abruzzesi.

FINCREDIT offre consulenza ed assistenza per tutte le principali operazioni destinate a finanziare le imprese attraverso Artigiancassa.

Quali vantaggi per i soci FINCREDIT SOC. COOP.

  • Procedure più veloci, trasparenti e flessibili e condizioni particolarmente vantaggiose;
  • Contributi per investimenti in laboratori, impianti ed attrezzature, per favorirne l'acquisizione, il rinnovo ed il miglioramento;
  • Contributi per acquisizione di scorte utili al ciclo produttivo dell'impresa;
  • Contributi per operazioni  dirette ad esigenze di gestione, per affrontare temporanee carenze di liquidità dell'impresa o per ricostituire il capitale circolante;
  • Contributi relativi a ristrutturazione delle passività aziendali, per affrontare le situazioni debitorie pregresse;
  • Contributi e sostegno ad aspiranti imprenditori, per favorire la nascita di nuove imprese artigiane.
  • Contributi per il rimborso dei costi della Cooperativa.  

FONDO PREVENZIONE ANTIUSURA

 

Attraverso la Legge Statale 108/96 è stato istituito presso il Ministero del Tesoro un fondo per la prevenzione dell'usura, che FINCREDIT può utilizzare in maniera distinta dai fondi rischi ordinari.

FINCREDIT può destinare il fondo antiusura per garantire fino all'80% gli Istituti di credito che concedono finanziamenti a favore di imprese a elevato rischio finanziario, intendendosi tali quelle industrie a cui è stata rifiutata una domanda di finanziamento, già assistita da nostra garanzia.

RICLASSIFICAZIONE E ANALISI DI BILANCIO

 

Le aziende socie possono richiedere il servizio di riclassificazione e analisi bilancio  oltre a calcolare i principali indici (es. ROE, ROI, cash flow ecc…) e la valutazione e il rilascio dei modelli di valutazione (Scoring) finalizzati alla concessione della garanzia del Medio Credito Centrale.