Amministrazione trasparente

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Fincredit Società Cooperativa di garanzia collettiva dei fidi gode di un contributo concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico per effetto del Decreto del Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico stesso del 25 gennaio 2018.

Detto Decreto è stato emanato nell’ambito delle misure volte a favorire i processi di crescita dimensionale e di rafforzamento della solidità patrimoniale dei consorzi di garanzia collettiva dei fidi con il più generale obiettivo di sostenere l’accesso al credito delle PMI (Legge 27 dicembre 2013 n. 147 comma 54 art. 1, cd. “Legge di stabilità 2014” e successivo Decreto Ministero dello Sviluppo Economico – MISE – del 03 gennaio 2017 e Decreti del Direttore generale del MISE  del 20 luglio 2017 e del 23 marzo 2017).

Fincredit Società Cooperativa può rilasciare garanzie a valere su detto contributo.

In particolare il Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” (GU n. 80 del 05/04/2013) stabilisce l’obbligo di pubblicazione nei siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione.

A sensi della delibera ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) n. 1134 del 08 novembre 2017, con riferimento alla gestione delle risorse di cui alla cd. “Legge di Stabilità 2014” (ovvero la Legge 27 dicembre 2013 n. 147 comma 54 art. 1) , Fincredit Società Cooperativa rientra nell’ambito soggettivo di applicazione del suddetto D. Lgs. N. 33/2013 in quanto si qualifica come ente di diritto privato che svolge attività di pubblico interesse ai sensi dell’art. 2-bis comma 3 del Decreto legislativo stesso.

In adempimento degli oneri inerenti la Trasparenza previsti a carico degli “enti di diritto privato” di cui all’art. 2-bis , comma 3, D.Lgs. n. 33/2013, limitatamente all’attività di pubblico interesse svolta, pertanto, Fincredit Società Cooperativa pubblica le seguenti informazioni:

Fincredit Società Cooperativa, con provvedimento del 23/01/2019 ha ottenuto un contributo pubblico per la costituzione di un fondo rischi ai sensi del Decreto Legislativo del 03/01/2017, da destinare al rilascio di garanzie finanziarie a favore delle PMI associate.

Recapito Telefonico Fincredit Società Cooperativa: 085/8002902

Indirizzo mail: info@fincreditabruzzo.it

PEC: fincreditabruzzo@legalmail.it

L’istruttoria delle garanzie è di competenza esclusiva dell’Ufficio Crediti di Fincredit Società Cooperativa. A conclusione del processo istruttorio la richiesta viene inserita in graduatoria.

Competenti all’adozione del provvedimento finale è il Consiglio di Amministrazione.

Gli interessati alla procedura di garanzia – in qualsiasi momento – possono chiedere informazioni circa lo status della pratica contattando la Segreteria Generale al n. 085/8002902 o inviando una mail a info@fincreditabruzzo.it , indicando nell’oggetto il nominativo del richiedente la garanzia.

Il procedimento di concessione della garanzia si conclude entro 30 giorni dal ricevimento di tutta la documentazione necessaria alla lavorazione della pratica.

Nel caso il cliente voglia presentare un reclamo, può rivolgersi all’Ufficio Competente:

https://www.fincreditabruzzo.it/reclami.php. Nel caso il cliente non si ritenga soddisfatto della risposta ricevuta, può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (o alternativamente ad un organismo di mediazione, scelto dal cliente, diverso dall’ABF.

L’elenco dei documenti necessari a richiedere la garanzia si possono richiedere al indirizzo mail: info@fincreditabruzzo.it.

In caso di inerzia il Cliente può contattare il Presidente del CdA al n. 085/8002902 o alla seguente e.mail: luigi.gentile@fincreditabruzzo.it

In attuazione di tale Decreto, con riferimento all’attività del Fondo di garanzia per la crescita dimensionale ed il rafforzamento patrimoniale del Confidi, di cui all’art. 1, comma 54, della legge n. 147/2013, di seguito sono pubblicati i dati relativi alle imprese beneficiarie dell’intervento:

Elenco delle operazioni...

 

 

 

  • SOVVENZIONI, CONTRIBUTI E SUSSIDI: