Trasparenza

TRASPARENZA E RECLAMI

In questa sezione sono disponibili i documenti previsti dalla disciplina sulla “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari e correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” riferiti ai prodotti e servizi offerti da Fincredit Soc. Cooperativa di Garanzia Collettiva dei Fidi.

I documenti possono essere consultati, salvati e stampati. Sono altresì presenti le informazioni utili all’inoltro di reclami a FINCREDIT SOC. COOP.  ovvero al ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). 

Le materie della trasparenza, dei reclami e dei ricorsi sono disciplinate da norme di legge e da disposizioni regolamentari e di vigilanza, al cui contenuto si rinvia.

TRASPARENZA

Scarica Foglio Informativo

TEGM IN VIGORE: link al sito della banca d'italia

 

 

RESPONSABILE RECLAMI:  Luigi Gentile

UFFICIO RECLAMI

Indirizzo: FINCREDIT SOC. COOP. - Via Monte Zebio 1/A - 64021 GIULIANOVA (TE)

Albo Cooprative n. A121404 REA . 107338 - C.Fiscale: 91014950678 P. IVA: 01892980671

Indirizzo e-mail: fincreditabruzzo@legalmail.it

Tel 085/8002902

 

RENDICONTAZIONE RECLAMI

Pubblicazione annuale del rendiconto sull'attività di gestione dei reclami.
Conformemente a quanto previsto dalla Banca D’Italia, in materia di trasparenza, si riporta qui di seguito uno schema sintetico dell’attività di gestione dei reclami pervenuti al 31/12/2022:

        N. RECLAMI                PERIODO
       0                       01/01/2023- 31/12/2023

                                                     

RICORSI ABF

Si comunica che Fincredit Società Cooperativa ha aderito all'Arbitro Bancario Finanziario o ABF,  un sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finaziari. E' detto "stragiudiziale" perchè offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice, che spesso invece comporta procedure complesse e anche molto lunghe.

L'ABF è un organismo indipendente e imparziale che decide in pochi mesi chi ha ragione e chi ha torto. E' un sistema nuovo da non confondere con la conciliazione o con l'arbitrato. Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice, ma se l'intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico.                                          

Il cliente può rivolgersi all'arbitro solo dopo aver tentato di risolvere il problema direttamete con  Fincredit Soc. Coop., presentando ad esso un reclamo. Se non rimane soddisfatto neanche delle decisioni dell'Arbitro, può comunque rivolgersi al giudizio Arbitrale.

Il Cliente può rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario per le controversie che riguardano operazioni e servizi finanziari insorte con Fincredit per:

- chiedere la restituzione di una somma di denaro, il cui importo non sia superiore a 100.000,00 euro;

- accertare diritti, obblighi e facoltà.

L'Arbitro Bancario Finanziario non può decidere su:

- controversie già all'esame dell'autorità giudiziaria, di arbitri o conciliatori. Il ricorso all'ABF è tuttavia possibile se una procedura di conciliazione non va a buon fine;

- controversie relative a operazioni e comportamenti anteriori al 1° gennaio 2009.

L'Arbitro Bancario Finanziario si articola in tre Collegi (Milano, Roma e Napoli) che hanno competenza per fasce geografiche.

Le decisioni dell'Arbitro Bancario Finanziario non sono vincolanti come quelle del giudice, ma se l'intermediario non le rispetta, il suo inadempimento è reso pubblico. Se il Cliente non rimane soddisfatto delle decisioni dell'ABF, può comunque rivolgersi al giudice.

La Banca d'Italia fornisce i mezzi per il funzionamento dell'ABF.

Link al sito ABF: www.arbitrobancariofinanziario.it

Scarica la Guida Pratica

Scarica il Pieghevole

Foglio informativo L.R.10/2017
Foglio Informativo MISE
Foglio Informativo Covid-19 D.L. Liquidità lett. n
Foglio Informativo Covid-19 D.L. Liquidità lett. d
Foglio informativo aggiornato ordinario
Foglio informativo EX LINEA I.2.2.a del PAR FSC Abruzzo 2007/13
Foglio informativo RESTART FARE IMPRESA