Dettagli notizia

09/12/2019 12:40
FONDO DI GARANZIA POR FESR ABRUZZO 2014-2020 – ASSE III AZIONE 3.6.1 E ASSE IX AZIONE 3.6.1 – ABRUZZO CREA

Il Bando “Abruzzo Crea” è uno strumento finanziario promosso dalla Regione volto a facilitare il rapporto tra il sistema bancario e quello imprenditoriale, attraverso la concessione di garanzie alle imprese, privilegiando prioritariamente quelle con maggiori difficoltà di accesso al credito.

 

Soggetti beneficiari

I destinatari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che al momento dell’erogazione del prestito abbiano la sede legale o una unità operativa nella Regione Abruzzo. Tali imprese accedono alle risorse previste per l’Azione 3.6.1 Asse III; le MPMI che al momento dell’erogazione del prestito garantito, abbiano la sede legale o una unità operativa in uno dei comuni ricadenti nei territori del Cratere sismico abruzzese inseriti negli elenchi di cui agli allegati del D.L. 189/2016, (modificato ed integrato dalla legge di conversione 229/2016), ed integrato a seguito della conversione in legge del D.L. 8/2017 (Legge n.45 del 07/04/2017) accedono, automaticamente, alle risorse previste per l’Azione 3.6.1- Asse IX.

 

Caratteristiche della garanzia

La garanzia è rilasciata alle Banche Convenzionate per un importo massimo garantito non inferiore al 50% e non superiore all’80% dell’importo di ciascuna operazione finanziaria erogata.

 

Finalità ammissibili

L’intervento di garanzia dovrà essere effettuato in conformità a quanto previsto dall’art. 37 del Reg. (UE) 1303/2013 e ss.mm.ii. e potrà essere richiesto sui finanziamenti a breve e medio termine, concessi dalle Banche, finalizzati in particolare:

  •  alla realizzazione di programmi di investimento;
  • al sostegno di start up di imprese innovative e ad alto potenziale di crescita e per la quota di capitale privato delle imprese in start-up;
  • a sostenere con il capitale circolante le imprese in crisi di liquidità che intraprendono un programma di sviluppo aziendale;

 

Il finanziamento può sostenere investimenti comprendenti l’acquisto di terreni non edificati e di terreni per un importo non superiore al 10% del prestito sottostante ai sensi dell’art. 4 del Reg. (UE) n. 480/2014.

 

Modalità di presentazione della domanda

Le richieste di accesso alla garanzia possono essere presentate esclusivamente on-line sul portale www.abruzzocrea.it, accedendo alla pagina dedicata alla misura a partire dalle ore 12:00 del 28/06/2019 fino al 30/06/2023 salvo chiusura anticipata.

La garanzia deve essere richiesta per operazioni non ancora deliberate dalle Banche alla data di presentazione della domanda.

Clicca qui per il Bando

« Torna indietro